Guide

1
Come impilare l’asciugatrice sulla lavatrice
2
Perché l’asciugatrice fa i pelucchi?

Come impilare l’asciugatrice sulla lavatrice

blond-hair-close-up-equipment-1790067

Un ottimo metodo per risparmiare spazio all’interno della propria casa è quello di impilare l’asciugatrice al di sopra della lavatrice. La necessità di risparmiare spazio è infatti sempre più importante per molte persone, che infatti decidono di acquistare asciugatrici slim e lavatrici slim proprio per soddisfare questa esigenza.

Per tale motivo, in molti decidono di impilare l’asciugatrice al di sopra della lavatrice, creando quindi una lavanderia a colonna. Ma come si può compiere l’operazione di impilare l’asciugatrice sulla lavatrice? Vi sono vari metodi, a seconda dei modelli di elettrodomestici che si è acquistati.

Alcuni modelli di lavatrice sono già “accoppiati” a un’asciugatrice della stessa marca, e pertanto data questa predisposizione è possibile acquistare dei kit specifici.

Ma a volte ciò non è un’opzione praticabile, in quanto spesso accade che i due elettrodomestici, vale a dire asciugatrice e lavatrice, non vengono acquistati nello stesso momento. Inoltre, non sempre una stessa marca ci soddisfa per entrambi gli elettrodomestici o comunque abbiamo esigenze diverse o particolari, e pertanto non vogliamo acquistare elettrodomestici già predisposti a essere messi in colonna.

In casi del genere, si può comunque impilare l’asciugatrice al di sopra della lavatrice, utilizzando un cosiddetto kit universale. Questi kit, consentono di impilare anche elettrodomestici di marche diverse. Inoltre alcuni kit consentono di impilare elettrodomestici di dimensioni diverse, anche se non troppo diverse.

Dunque è importante per ottenere il massimo successo nell’impilare a colonna scegliere un’asciugatrice e una lavatrice di dimensioni non eccessivamente dissimili. 

Oltre al piano per impilare i kit spesso contengono elementi aggiuntivi quali cinghia regolabile per legare lavatrice e asciugatrice, gommini antiscivolo per fissare l’asciugatrice e anche un ripiano estraibile per togliere gli indumenti dall’asciugatrice senza doversi chinare ripetutamente a terra. Alcuni scelgono di impilare l’asciugatrice sulla lavatrice senza l’utilizzo di kit, ma è una scelta che ci sentiamo di sconsigliare.

Perché l’asciugatrice fa i pelucchi?

cleaning-clothing-female-2927523

A volte dopo aver asciugato i panni con l’asciugatrice, si nota che i panni sono coperti da pelucchi. Questi pelucchi prendono il nome di languine, e non sono altro che residui di fibre dei nostri indumenti.

I pelucchi prodotti possono risultare fastidiosi, e inoltre rendono più difficile l’azione dell’aria calda che, passando all’interno dell’asciugatrice, asciuga i nostri panni. Fortunatamente, seguendo alcuni accorgimenti è possibile ridurre di molto la formazione dei pelucchi e avere dei panni asciutti in maniera efficace.
Il primo di essi è pulire il filtro della languine. Infatti, le case produttrici di asciugatrici hanno previsto l’esigenza di dover combattere i pelucchi e hanno dotato i propri modelli di un filtro anti languine. 

Questo filtro è generalmente posizionato nella parte inferiore della lavatrice, e può essere estraibile o rimuovibile tramite un sistema di molle. Spesso appare molto simile a una zanzariera.
Una volta estratto il filtro, rimuovete ogni pelucchio e poi inseritelo nuovamente nella vostra asciugatrice. Se il filtro ha già assorbito troppi pelucchi, è chiaro che avrà più difficoltà a bloccarne di nuovi, per questo è essenziale controllare che esso sia sempre pulito in modo da evitare la fastidiosa languine. 

Un’altra ragione che provoca il formarsi dei pelucchi è la disattenzione! Infatti, se all’interno dei pantaloni, delle giacche o comunque di qualunque indumento abbia delle tasche, si lasciano carte e oggetti simili e poi essi li si inseriscono nell’asciugatrice, si favorirà la formazione dei pelucchi.

Bisogna quindi stare attenti a rimuovere ogni cosa dagli indumenti prima di porli all’interno dell’asciugatrice. Il nostro consiglio è quello di controllare gli indumenti attentamente, anche prima di inserirli dentro la lavatrice in modo tale da lavare e asciugare senza pensieri.
Una volta che avrete preso mano nell’utilizzo dell’asciugatrice, vi renderete conto di quali tra i vostri abiti siano quelli che producono più pelucchi. Potrete quindi decidere di asciugarli non insieme agli altri indumenti ma in un carico a loro riservato, in modo che i pelucchi non si trasferiscano anche ai panni che generalmente non ne producono.

AsciugatriceSlim.it Copyright © {2019} Privacy| Mappa del Sito  

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di analisi tramite google analytics. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo. Privacy policy