Perché l’asciugatrice fa i pelucchi?

cleaning-clothing-female-2927523

A volte dopo aver asciugato i panni con l’asciugatrice, si nota che i panni sono coperti da pelucchi. Questi pelucchi prendono il nome di languine, e non sono altro che residui di fibre dei nostri indumenti.

I pelucchi prodotti possono risultare fastidiosi, e inoltre rendono più difficile l’azione dell’aria calda che, passando all’interno dell’asciugatrice, asciuga i nostri panni. Fortunatamente, seguendo alcuni accorgimenti è possibile ridurre di molto la formazione dei pelucchi e avere dei panni asciutti in maniera efficace.
Il primo di essi è pulire il filtro della languine. Infatti, le case produttrici di asciugatrici hanno previsto l’esigenza di dover combattere i pelucchi e hanno dotato i propri modelli di un filtro anti languine. 

Questo filtro è generalmente posizionato nella parte inferiore della lavatrice, e può essere estraibile o rimuovibile tramite un sistema di molle. Spesso appare molto simile a una zanzariera.
Una volta estratto il filtro, rimuovete ogni pelucchio e poi inseritelo nuovamente nella vostra asciugatrice. Se il filtro ha già assorbito troppi pelucchi, è chiaro che avrà più difficoltà a bloccarne di nuovi, per questo è essenziale controllare che esso sia sempre pulito in modo da evitare la fastidiosa languine. 

Un’altra ragione che provoca il formarsi dei pelucchi è la disattenzione! Infatti, se all’interno dei pantaloni, delle giacche o comunque di qualunque indumento abbia delle tasche, si lasciano carte e oggetti simili e poi essi li si inseriscono nell’asciugatrice, si favorirà la formazione dei pelucchi.

Bisogna quindi stare attenti a rimuovere ogni cosa dagli indumenti prima di porli all’interno dell’asciugatrice. Il nostro consiglio è quello di controllare gli indumenti attentamente, anche prima di inserirli dentro la lavatrice in modo tale da lavare e asciugare senza pensieri.
Una volta che avrete preso mano nell’utilizzo dell’asciugatrice, vi renderete conto di quali tra i vostri abiti siano quelli che producono più pelucchi. Potrete quindi decidere di asciugarli non insieme agli altri indumenti ma in un carico a loro riservato, in modo che i pelucchi non si trasferiscano anche ai panni che generalmente non ne producono.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

AsciugatriceSlim.it Copyright © {2019} Privacy| Mappa del Sito  

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di analisi tramite google analytics. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo. Privacy policy